AdottaMelo

Cosa si può fare con i semi che si trovano dentro la mela che mangi?

Dopo aver passato anni a buttarli nella spazzatura, ecco la svolta… perchè non piantarli?

Ma perchè dovresti volerlo fare? Ci sono varie spiegazioni per giustificare questo gesto:

  • un tentativo per riappropriarci delle tecniche di semina e coltivazione di un frutto che troviamo spesso sulle nostre tavole: la natura produce spontaneamente le mele da millenni e basta davvero poco per essere un bravo disseminatore;
  • un modo per capire meglio la risposta alla domanda “ma la mela che sto mangiando come ci è arrivata tra le mie mani?”;
  • Oltre a questi motivi, il solo gesto di piantare un albero è già di per sè una giustificazione sufficiente per i benefici che l’ambiente e le persone che contribuiscono alla crescita del melo ne possono trarre.

Per conoscere meglio la filiera della mela dobbiamo iniziare a porci una semplice domanda: i meli che ho piantato, che mele faranno? A priori, questa è una domanda dalla risposta indefinita.
Così come ogni mammifero somiglia ai suoi genitori ma non sarà identico a loro, si possono ottenere mele diverse incrociando due meli insieme!

applePer questa ragione e per ridurre il periodo di attesa dei frutti le piante vengono innestate, ovvero 2 piante diverse vengono “unite” in modo da ottenere un nuovo individuo costituito dall’apparato radicale del primo e la parte aerea, ossia i rami (e quindi anche i frutti), di un altro.
Eigenlab ha decine di meli di pochi cm d’altezza che non aspettano altro che trovare casa e fare del loro meglio. AdottaMelo è una campagna che vuole far scattare la scintilla per l’accensione delle fiamme della consapevolezza e della sperimentazione. Questo è solo il punto di partenza che potrebbe dare origine ad altri progetti analoghi (perchè non fare lo stesso con tutti o buona parte dei semi di frutta e verdura che mangiamo regolarmente a casa?).
Passando ad Eigenlab, troverai tanti meli già piantati in un bicchierino da caffè che potrai tenere in cambio di un’offerta libera per il sostegno di questa idea.
Se non hai posto dove piantarli, puoi farlo nel giardino di Eigenlab, e potrai venirlo a curare e innaffiare quando vuoi, contribuendo in questo modo a far diventare quel giardino, un luogo pieno di bellissimi alberi da frutto!
Vieni a trovarci e contribuisci anche tu ad AdottaMelo!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facci vedere che sei uman@! Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.