Primo Manifesto di eigenLab

eigenLab è una laboratorio autogestito per l’autoproduzione e  l’autoformazione, ovvero la costruzione di cose utili partendo da  materiali di recupero per dimostrare a tutti che è possibile e facile  fare da se (quasi) qualunque cosa. eigenLab è un Riot Workshop,  un’officina ribelle in un mondo di produzione di massa: noi vi aiutiamo a  farvi energia da soli, a costruirvi un computer funzionante partendo da  quei vecchi pezzi che avete nel cassetto da anni ed anche a cucinare  grazie al sole ed uno specchio. Il nome significa semplicemente “autoLaboratorio”.
eigenLab risponde all’esigenza di tutti, studenti e non, di avere  a disposizione un ambiente accogliente, attrezzato e stimolante, dove  poter scambiare conoscenze e sperimentare in autonomia le proprie  intuizioni scientifiche, perseguendo liberamente ad una comprensione più  profonda delle competenze fornite dall’università per un loro uso utile  nel quotidiano o anche per pura curiosità.
eigenLab vuole essere un luogo di aggregazione, sensibilizzazione  e discussione rispetto alle varie tematiche ambientali, allo sviluppo  sostenibile e al problema energetico. Crediamo nell’autoproduzione di  ogni tipo di congegno e nella diffusione di tutto il know how relativo  alla sua costruzione.
eigenLab si pone un obiettivo a breve termine: l’allestimento di  un locale attualmente in disuso all’interno del Polo Fibonacci a  laboratorio, gestito dagli studenti, per la realizzazione di progetti  utili quali l’autoproduzione di pannelli solari termici, turbine eoliche  per uso domestico, recupero di trashware -elettronica in disuso-, ma  anche la programmazione di piccoli robot o qualunque altra cosa stimoli  la fantasia dei partecipanti.
Ogni fase del progetto verrà affiancata dall’organizzazione di  seminari sugli argomenti studiati, creazione di dispense ed un sito di  riferimento per la diffusione dei materiali e delle conoscenze prodotte  sotto licenza Creative Commons.

Tra i nostri progetti in cantiere ci sono:

 l’Autoproduzione Pannello Solare e di un Generatore Eolico. Nella società come si sta evolvendo, appare sempre più  problematica la produzione e la gestione della energia. Appare sempre  più evidente che l’ amministrazione centralizzata e la successiva  diffusione capillare è indubbiamente una conduzione sbagliata e  inefficente, confrontata con una micro-produzione ramificata. In questa  ottica eigenLab mostrerà alla comunità come la produzione di energia  casalinga è possibile ed economicamente vantaggiosa, e partendo da  materiali di recupero costruire concentratori solari, generatori eolici o  caldaie a biomassa.

Recupero Trashware.
Ad ogni aggiornamento del parco macchine dei vari centri di  calcolo e dei dipartimenti una notevole mole di hardware della passata  generazione viene ammassata in attesa di essere smaltita, con notevoli  costi per l’università data la natura inquinante dei componenti  elettronici. eigenLab riutilizzerà queste macchine per motivi didattici –  seminari sull’assemblaggio/riparazione dei computer -, applicativi –  creazione di cluster su base GNU/Linux per sfruttare la potenza di  calcolo inutilizzata per scopi scientifici – o per attrezzare di  postazioni internet spazi attualmente non forniti all’interno  dell’università. Inoltre in tutta la città vengono continuamente buttati via  elettrodomestici con componenti elettroniche e meccaniche perfettamente  funzionanti: con un adeguato bagaglio di conoscenze tecniche è possibile  smontarli e recuperare la maggior parte dei pezzi che servono per  l’autocostruzione di tutti gli altri macchinari.
Robot ed Intelligenze Artificiali.
Tra i nostri collaboratori sono presenti persone con esperienza  nel campo della costruzione di piccoli automi e della programmazione dei  loro sistemi di riconoscimento ambientale ed autopilota: il progetto  eigenLab sarà spazio per la diffusione del know-how relativo a queste  macchine ed un’officina per la loro realizzazione.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facci vedere che sei uman@! Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.