eigenPixelfed

eigenPixelfed logo

eigenPixelfed è l’istanza Pixelfed ospitata sui server di eigenLab, messa a disposizione di tutti i suoi progetti per la condivisione di foto e video.

 

Richiedi il tuo account!
Se fai parte di un progetto/associazione/collettivo che ha bisogno di un feed fotografico federato, contattaci:
saremo felici di valutare la tua richiesta in assemblea ed ospitare il tuo progetto sui nostri server!

 

Cos’è Pixelfed?

Pixelfed è un social alternativo, libero ed open source al noto social fotografico Instagram, proprietà di Mark Zuckerberg (fondatore di Facebook).

A differenza dei suoi omologhi commerciali, Pixelfed è un sistema aperto ed installabile su qualsiasi server, con alto riguardo per la privacy e facente parte della galassia di software del fediverso: questo significa che con un account Pixelfed potete seguire qualsiasi account presente su ogni social federato come Mastodon, Friendica o PeerTube (solo per dirne alcuni), e viceversa.

Con Pixelfed, potrai postare e condividere le tue foto ed i tuoi video, applicando numerosi filtri fotografici ed interagendo con i contenuti dei tuoi amici. Analogamente ai corrispettivi commerciali, puoi taggare le tuo foto e renderle più facilmente raggiungibili dal tuo pubblico che – come accennato – non si limita ai soli utilizzatori di Pixelfed ma all’intera comunità di utenti di tutti i social federati.

 

Unisciti a Pixelfed

Per cominciare ad utilizzare Pixelfed, se non hai già chiesto un account ad eigenLab, puoi unirti a una delle istanze sparse per il mondo. Scegliere un’istanza implica solo stabilire quale sarà la tua “prima casa” su Pixelfed: ciò non ti impedirà di interagire e seguire i contenuti presenti su altre istanze. Per conoscere la lista delle istanze Pixelfed nel fediverso, clicca qui.

 

Collabora a Pixelfed

Questa parte è per i tecnici.

Pixelfed è sviluppato in PHP, e ha un repositorio pubblico (purtroppo) su GitHub. Ed ovviamente, per l’autore – e tutta la community di sviluppo – ogni aiuto è ben accetto.

eigenLab, oltre all’istanza operativa, ha installato anche una versione dev da usare eventualmente come sandbox per collaborare al progetto Pixelfed. Perciò, se fossi interessat* a proporre sviluppi per Pixelfed, sappi che non dovrai necessariamente tirarti su un’istanza da te: ci abbiamo già pensato noi! Contattaci e cercheremo senz’altro di darti accesso.

I commenti sono chiusi.