Un nuovo nodo si aggiunge alla community: Pisa::Power!

Il pomeriggio del 27 novembre abbiamo iniziato il montaggio di Pisa::power avendo già esplorato il tetto qualche giorno prima per accertarci della presenza di elettricità e la possibilità di accesso allo stesso.
Dopo un lauto pranzo ed un caffè nel sottotetto abbiamo iniziato il montaggio. Il tetto dell’ascensore ha reso comodo l’allaccio dell’antenna sui pali esistenti per le antenne televisive, basta solo avere l’accortezza di posizionarla lontano dalle ghiere di metallo delle antenne tv (il metallo infatti scherma le onde elettromagnetiche e diminuisce quindi il segnale). Visto che la posizione del nodo è buona e potrebbero quindi aggiungersi altre antenne direzionali, decidiamo di installare una cassetta stagna per posizionare vicino l’antenna uno switch ed il relativo PoE https://wiki.eigenlab.org/index.php/HowToRete.
A causa della posizione della stanza del proprietario del nodo, dove dovrà essere messo un server per il routing, trapaniamo il soffitto dentro casa, ritrovandoci comodamente nel sottotetto, vicino al punto luce che avevamo trovato (meravigliosa punta da 20 comprata per l’occasione!).

power:lavori Cabliamo con del corrugato sottile dalla cassetta fino al punto luce nel sottotetto, sfruttando degli sfoghi d’aria preesistenti. Per controllare che l’antenna facesse mesh correttamente abbiamo aggiunto al mapserver map.ninux.org/select/pisapower i giusti indirizzi MAC dell’antenna e finalmente i primi link sono stati disegnati! (Segue pausa birretta per festeggiare il montaggio!)

Un’altra persona si aggiunge quindi alla community network eigennet: ogni nodo aggiunto rappresenta per noi un altro passo verso un’alternativa ad internet. Un’alternativa tangibile, sempre in crescita, indipendente e fuori ogni controllo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Salve, il segnale comincia a far parlare di se !!!, da una buona postazione a volte si ottengono ottimi risultati !!, Link a VECCHIANO (PI) io vedo il vostro spot, complimenti!, ecco le prove:
    http://imgchili.net/show/43725/43725548_schermata_del_2013_1.png
    Dovro cambiare il firmware, ma non so come fare, bisognerebbe che qualcuno mi aiutasse.
    Saluti a tutti, Giovanni

    • Grandioso! Se hai Google Earth prova a vedere il profilo di elevazione da Pisa::Power a casa tua, così capisci circa se ci sono ostacoli nel mezzo… Poi iscriviti alle mailing list “nodi-pisa” e “wireless” http://ml.ninux.org/ che sono perfette per cercare aiuto. Poi se puoi vieni a trovarci nel Casottino di eigenLab (non c’è sempre qualcuno, magari scrivici prima a info@eigenlab.org) o a ExploitPisa così a voce è più semplice spiegare. Ciao!

Commenti chiusi