Secondo post. Per chi arrivasse in ritardo… istruzioni per l’uso!

Se tu come noi ti sei accorto un po’ tardi che era ora di riseminare, non ti preoccupare, ci sono alcune semplici regole per non far tardare troppo la cresita delle tue piantine!

Mentre l’anno scorso abbiamo lasciato riposare lo stallattico un mese insieme alla terra rivoltata, quest’anno non ci è stato possibile: per questo quando abbiamo messo a dimora le piantine, abbiamo preferito posizionare direttamente uno strato di concime naturale 5-6 cm a di sotto delle loro radici, per dar loro quella “spinta in più” evitarndo però che si brucino le radici!

Non dimentichiamo il must dell’anno scorso, ovvero mantenere le giuste distanze!

1.   Sicuramente la piante che in assoluto hanno bisogno di più spazio per crescere bene sono zucche e zucchine, che allargandosi ed essendo striscianti, le abbiamo piantate ai lati dell’orto ad almeno 70 cm le une dalle altre.
2.    Al secondo posto vanno i pomodori che bramano spazio anche perché hanno bisogno di una larga inpalcatura a mo’ di “capanna”, quindi lasciate mezzo metro tra di loro.
3.    In fondo al podio vanno i cetrioli che vorrebbero tanto spazio, quasi quanto i pomodori, ma che con un escamotage potrete far crescere anche a 15 cm gli uni dagli altri:  fissate una rete a maglie larghe, tenuta ai lati da delle canne, dove farli arrampicare tutti; in questo modo non dovrete preoccuparvi che i frutti possano marcire a terra e servirà meno spazio rispetto ai normali sostegni di bamboo.

Intanto spinaci, carote, patate e ceci crescono rigogliosi, mentre le  piantine nel semenzaio verranno trapiantate a giorni!

Il nostro semenzaio qualche tempo fa

Il nostro semenzaio qualche tempo fa

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facci vedere che sei uman@! Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.