Quinto post. È tutta colpa della luna, quando si avvicina troppo alla terra fa impazzire tutti [cit]

L’influenza della luna sulla crescita e ben riuscita delle semenze è una tradizione contadina antichissima che abbiamo deciso di seguire anche noi.

La luna oltre al movimento rotatorio che tutti conosciamo intraprende un movimento “oscillatorio” ogni giorno, fino a raggiungere, dopo 14 giorni, il suo punto massimo, in cui il satellite prende il nome di ascendente (o crescente). Ovviamente la fase in cui si trova più bassa all’orizzonite viene detta, invece, discendente (o calante).

Con la luna crescente si favoriscono le piante epigee, visto che in questa fase i succhi linfatici vengono attirati più facilmente verso la superficie. La crescita più rapida si nota nelle primizie, nelle piante a crescita lenta e nei rampicanti. Noi abbiamo piantato peperoni, pomodori e melanzane. Per quanto riguarda la raccolta, meglio prendere solo i frutti per consumo a breve termine.

Con la luna calante si ha l’opposto, ovvero i succhi si ritirano verso la radice e dunque sono favorite le piante ipogee e con cespo. Noi abbiamo seminato cicoria, lattuga, cipolle, carote, patate e spinaci. Inoltre in questo periodo è bene eseguire la potatura degli alberi così da perdere meno linfa, i trapianti (i succhi verso il basso favoriscono la radicazione), la concimazione e la raccolta delle radici. In questo periodo vanno raccolti i frutti che vogliamo conservare per lungo tempo.

Ovviamente se avete altri consigli a riguardo siete invitati a scriverceli!

Intanto i primi frutti dell’anno cominciano a spuntare. Le cipolle come potete notare sono ben cresciute (e gustose!) e le zucchine sono quasi tutte pronte. Abbiamo finito i sostegni per i cetrioli e i piselli utilizzando spagno e canne di bamboo, mancano solo quelli per i pomodori, che però possono ancora aspettare, essendo un po’ più lenti dell’anno scorso. Per ora nessun parassita in vista!

Un fiore di zucchina fa capolino tra le foglie

Un fiore di zucchina fa capolino tra le fogle

 

Una cipolla appena raccolta

Una cipolla appena raccolta

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facci vedere che sei uman@! Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.