Presentazione di eigenLab #2!

eigepresVenerdì 27 novembre ci sarà la presentazione di EigenLab e dei suoi progetti nell’aula F1 del Polo F di ingegneria alle 18.00 circa.

Ma cos’è EigenLab?

eigenLab è un riot workshop, un’officina ribelle che si trova di fronte un mondo di produzione di massa ad un passo dalla catastrofe ambientale, in cui riparare una lavatrice costa piu’ che comprarne una nuova.

eigenLab è anche un laboratorio autogestito che insegue le nostre passioni e ci rende liberi di concretizzare le nostre intuizioni scientifiche in un percorso di crescita collettiva, al di la’ degli schemi della didattica tradizionale: non ci basta affrontare i problemi da un punto di vista esclusivamente teorico, ma crediamo che il modo migliore per ottenere una padronanza profonda degli strumenti che l’Università ci fornisce sia proprio il principio del “metterci le mani dentro”.

eigenLab rappresenta un luogo di aggregazione, sensibilizzazione e discussione rispetto alle tematiche ambientali e allo sviluppo sostenibile: crediamo che studiare dal punto di vista tecnico le cause della crisi energetica e sperimentare in prima persona le varie alternative all’utilizzo del petrolio e del nucleare sia il primo passo per una vera comprensione della situazione in cui versa il nostro pianeta..

Ci piace definirci hacker non nel senso di pirati informatici ma di persone curiose la cui passione per la conoscenza porta a voler smontare tutti i dispositivi, fisici e teorici, che ci interessano o che ci intralciano.
Abbiamo costruito una rete alternativa, chiamata eigenNet, che è parallela alla rete attuale gerarchica e centralizzata; coltiviamo un orto biologico all’interno del polo Fibonacci,  abbiamo un laboratorio trashware in cui riutilizziamo vecchie componenti elettroniche in disuso, dandogli miglior vita.


Siete tutt@ invitat@ a partecipare!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facci vedere che sei uman@! Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.