Settimo post. Conserve!

Quest’anno abbiamo deciso di fare delle conserve con la maggior parte dei prodotti dell’orto.

In questo post vi spiegheremo come conservare i cetrioli sotto aceto. Abbiamo utlizzato tutti gli ingredienti del nostro orto (a parte l’aceto!!)

Per otto barattoli da 200 ml ciascuno abbiamo utilizzato:

500 ml di aceto di vino

750 ml di acqua

1 cucchiaio di sale grosso

6 cetrioli di medie dimensioni

1 cipolla di tropea

8 foglie di alloro

semi di peperoncino

semi di finocchietto

7_1

Abbiamo cominciato togliendo un po’ di buccia dei cetrioli per eliminare l’amaro. I cetrioli vanno tagliati a rondelle di circa mezzzo centrimetro di spessore. Contemporaneamente a questo, in una pentola va messo tutto l’aceto, l’acqua e il sale, acceso il fuoco aspettando che arrivi a ebollizione.

7_2

Intanto, finito di tagliare i cetrioli, li abbiamo messi nei barattoli ben lavati e asciugati fino ad arrivare all’orlo, insieme alle spezie, all’alloro e a qualche rondella di cipolla. A questo punto li abbiamo posti in un’altra pentola piena d’acqua, senza tappo, in modo che fossero quasi  completamente coperti d’acqua.

7_3

Noi abbiamo messo un canovaccio tra i barattoli per fare in modo che non si scontrassero durante la sterilizzazione. Dopo di ciò abbiamo acceso il fuoco.

Appena la pentola d’aceto diluito comincia a bollire, bisogna versarne il contenuto all’interno dei barattoli (vi avvertiamo, l’odore dell’aceto bollito non è dei migliori!). A questo punto chiudere i barattoli prelevandoli con una presina e lasciarli nella pentola bollente per almeno venti minuti.

7_4

Passato il tempo, abbiamo prelevato i barattoli e fatti freddare in una bacinella di acqua fresca. Dopo una decina di minuti abbiamo sentito il famoso “clac” che indica che il sottovuoto è avvenuto con successo, tant’è che i tappi sono ricurvi all’interno.

Essendo sotto vuoto queste conserve si possono mantenere integre per più di un anno.. ma non siamo sicuri che resisteranno alle nostre pance fino ad allora!

7_5

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facci vedere che sei uman@! Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.