Quarto post. Una generazione coltiva un albero, quella successiva ne gode l’ombra. [cit.]

Come promesso, ecco il nuovo assetto dell’orto, come potete vedere nessuna pianta si trova al posto di prima, ed è molto ingrandito!

schema orto

Intanto le zucchine in fiore sono state fecondate e rucola e spinaci sono pronti per essere colti.

Abbiamo cominciato a creare dei camminamenti tra una fila di piante e l’altra, ma imparando dai nostri errori non sono più piastrellati, bensì di plastica e con dei fori che permettono il deflusso dell’acqua evitando l’effetto “scivolo” che si era creato lo scorso anno.

Come al solito oltre alle piantine crescono accanto a loro, le gemelle malvage, le erbacce! Abbiamo istituito dei turni anche per questo oneroso lavoro che porta via molto tempo e deve essere effettuato con delicatezza. Purtroppo le graminacee devono essere estirpate dalla radice per evitare che ricrescano in pochi giorni, e le loro radici spesso si attorcigliano a quelle delle nostre piante. Se qualcuno conoscesse un metodo naturale per eliminarle, ce lo faccia sapere… noi per ora usiamo solo olio di gomito!

Abbiamo scoperto l’importanza delle fasi lunari nella tradizione contadina per quando riguarda il travaso, la potatura, la crescita e il raccolto, ed il prossimo post sarà all’insegna di questo affascinante argomento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facci vedere che sei uman@! Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.