Primo post. Impara nella semina, insegna nel raccolto, ed in inverno godi. [cit]

Anche quest’anno, incoraggiati dalla ottima resa dell’anno scorso e spinti dai buoni propositi di socializzazione e condivisone sostenibile degli spazi urbani, abbiamo deciso di ricominciare il progetto eigenOrto. Lo spazio è tanto grande (ricordiamo che stiamo parlando di giardino nella facoltà di scienze), per questo abbiamo deciso di raddopiare il terreno coltivato e sperimentare nuovi tipi di ortaggi.

La lista quindi si allunga! Oltre alle solite

    cipolle
    melanzane
    pomodori
    prezzemolo
    zucchine
    zucca
    cicoria

Abbiamo piantato anche:

    carote
    ceci
    cetrioli
    pisellli
    spinaci
    patate

Come per le piante precedentemente coltivate, anche per queste nuove troverete presto, nella parte dell’eigenwiki dedicata all’orto, le informazioni nutrizionali di ciascuna verdura e i relativi risvolti sulla salute.

Oltre al fatto che abbiamo molta voglia di fare, il motivo fondante del cambio di verdure coltivate è l’evitare un errore che spesso i neofiti del giardinaggio commettono, ovvero non concedere agli ortaggi una rotazione annuale. Infatti le piante non assorbono le sostanze nutritive allo stesso modo e nella stessa concentrazione, al contrario se poteste osservare i valori nutrizionali del vostro orto alla fine della coltura vedreste sicuramente concentrazioni disomogeene di sostanze nutritive fondamentali come sodio potassio calcio..ecc. Cambiando il tipo di piante o almeno la disposizione delle vecchie, eviterete così una loro futura malnutrizione. In aggiunta a questo, un altro vantaggio da non sottovalutare di questa azione è l’interruzione del ciclo delle erbacce, che invece crescono più rigogliose se “abituate” alla stessa pianta da infestare.

Al prossimo aggiornamento con una nuova tecnica per trapiantare a dimora le piantine!

Lavori in corso!

Lavori in corso!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facci vedere che sei uman@! Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.