MOCA DaybyDay – #3

Purtroppo oggi è l’ultima giornata di questo stimolante meeting quadriennale e subito nella mattina sono iniziati gli ultimi talk. il primo è stato tenuto dagli stessi ragazzi che hanno introdotto globaleaks nella giornata di ieri che hanno parlato di come funziona il progetto tor2web che serve a rendersi anonimi nella navigazione in internet. Un’infrastruttura di computer sempre accesi garantisce che la rete sia sempre utilizzabile e del tutto anonima.

Per l’ ultimo talk è tornato Linx, che ha illustrato Liquid Feedback, software utilizzato dal Partito Pirata per prendere decisioni collettivamente. L’ idea teorica dietro a Liquid Feedback è assai stimolante e controversa. Partendo dalla constatazione che nella Storia dell’ Uomo non si è mai ottenuto un vero ed efficace sistema realmente democratico, il PP ipotizza che ciò non è mai avvenuto per la mancanza dell’ ultimo ingrediente necessario: la tecnologia.E’ partendo da queste premesse che viene sviluppato il concetto di “democrazia liquida”, sistema supportato appunto dal web. Ogni volta che vi è  una decisione da prendere ogni aderente al partito ha diritto di partecipare alla discussione in merito alla proposta e diritto di voto. Ogni pirata inoltre può decidere di delegare qualcun’altro nelle votazioni, delega che può essere ritirata o trasferita in qualsiasi momento.

 

Al termine della presentazione (alla quale è seguita un’ accesa discussione ricca di commenti dal pubblico) la crew del Metro Olographix ha salutato e ringraziato tutte/i le/i partecipanti, terminando con la proiezione di un video realizzato nella tre-giorni, con la speranza di rincontrarsi alla prossima edizione, tra 4 anni, maya permettendo 😉

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facci vedere che sei uman@! Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.