Giorno 9

Visto che i pomodori cominciano a diventare un po’ alti, li abbiamo legati a delle canne in modo che si sviluppino in altezza invece che in larghezza (anche se alcuni agricoltori coltivano pomodori senza sostegni). Inoltre è stato finalmente spruzzato il verderame sulle piante, trattamento che andrà ripetuto una volta ogni 7-15 giorni.

I cetrioli sono stati cimati dopo la sesta foglia in modo che sviluppino i rami laterali, che andranno cimati anch’essi. Le zucchine cominciano a dare i primi frutti, anche se un paio si sono atrofizzati durante la crescita. (problema dovuto alla troppaa acqua, dimezzeremo l’innaffiaggio)

La rucola, pur crescendo bene, presenta foglie bucherellate, molto probabilemnte a causa delle altiche, insettini che svernano nel terreno e si cibano di cavoli, verze, broccoli, ravanelli e rucola; per quest’ultima sono un vero flagello. Tra i rimedi naturali si può usare del cartone giallo cosparso di collante: toccando le foglie attaccate è probabile che le altiche saltino via, finendo sul cartone e rimanendovi attaccate; altrimenti si può fare uso di farina di roccia (un composto liquido ricco di minerali, specialmente silicio), cenere o un composto  macerato di aglio e peperoncino. In via preventiva invece si usa seminare le piante minacciate vicino a insalata e spinacio e innaffiarle bene. In via preventiva invece si usa seminare le piante minacciate vicino a insalata e spinacio e innaffiarle bene.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facci vedere che sei uman@! Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.