MOCA DaybyDay – #1

Oggi pomeriggio, presso il Parco ex-Caserma di Cocco, è iniziato a Pescara il “MOCA 2012 – Fino alla fine del mondo”, evento quadriennale che raduna mediattivisti, hackers, gruppi aderenti al mondo dell’open-source e ospita talks, workshop e dibattiti sulle tematiche digitali.

Alcuni partecipanti di eigenLab si sono accampati con un paio di tende a fianco del tendone degli amici di Ninux.org, anche loro presenti all’evento.
In un cablatissimo parco pubblico abbiamo assistito ad un pomeriggio fitto di talk.
Tra le conferenze più interessanti abbiamo avuto quella di Lynx, italiano residente a Berlino da anni che ha portato la sua esperienza nel Partito Pirata tedesco, spiegando le motivazioni e i successi che hanno caratterizzato questo movimento politico all’ estero.

Carlo Gubitosa, già presente al nostro primo Cyber Rights Days, ha analizzato e spiegato le dinamiche dei processi di informazione, e partendo da alcune criticità del progetto Wikileaks ha messo in evidenza la necessità di un sistema di informazione-comunicazione a livello locale, capace di competere con i media mainstream.

Infine, nell’ultimo talk della giornata Epto di Tramaci ha esposto il progetto Anopticon che raccoglie le segnalazioni di telecamere di videosorveglianza installate in modo illegale in tutta Italia.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facci vedere che sei uman@! Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.