Riparte la Massa Critica!

Massa Critica (o Critical Mass) in breve…

In Italia la prima Massa Critica si è tenuta a Pisa nel 1999 ma si è dovuto aspettare fino al 2002 a Milano per avere una serie di appuntamenti regolari. Dopo Milano è arrivata Roma e a seguire Torino, Bologna, Brescia, Firenze, Cagliari, Pescara, Bari e molte altre città.

Ogni partecipante alla Massa Critica ha le proprie motivazioni, ma spesso e volentieri corrispondono e convergono verso quelle più generali di tutto il gruppo: l’impegno ambientalista e la richiesta di maggiori infrastrutture per il traffico ciclista sono sicuramente tra le più condivise.

L’importanza di fare Massa Critica

Logo Critical Mass

Viviamo in città sempre più inquinate ed inquinanti dove la maggior parte degli spostamenti avviene in auto con solo il/la conducente a bordo e per tratti al di sotto di 3 km; lo scopo di una Massa Critica è anche quello di sensibilizzare sull’occupazione della sede stradale da parte delle auto: non è difficile immaginare lo spazio occupato da 50 automobili con una persona a bordo e confrontarlo con lo spazio occupato da 50 biciclette, nonché apprezzare realmente la riduzione dell’inquinamento acustico e della pesantezza dell’aria causata dallo smog che ne deriverebbe.

Immaginate anche quanto potrebbe migliorare il sistema di trasporto pubblico con un traffico veicolare meno congestionato e non solo: meno traffico vuol dire anche meno probabilità di incidenti e quindi forze dell’ordine impegnate su altri fronti che non siano mediare tra N persone incapaci di compilare un modulo C.I.D.; meno traffico veicolare vuol dire altresì mezzi di soccorso più rapidi nell’intervenire e magari anche solo una vita salvata in più.

Più gente in bicicletta vuol dire anche una popolazione più sana e minore occupazione di posti letto nelle strutture di cura, di conseguenza – potenzialmente – anche costi ridotti che si traducono in un sistema sanitario più efficiente.

Per questi motivi continueremo a partecipare alle Masse Critiche al grido “Se ci và vi blocchiamo la città“, perchè voi forse non lo sapete e non lo percepite dal chiuso delle vostre automobili, ma noi vi vogliamo bene e lottiamo e lotteremo ancora anche per voi e per i vostri figli per un futuro migliore.

Prossimo appuntamento

Dopo questa lunga pausa forzata, è ora di rimettersi di nuovo in sella ai nostri amati mezzi a pedali per una nuova edizione della Critical Mass a Pisa!

Ci vediamo venerdì 26 giugno alle 18:00
in Piazza Dante per ripartire alla grande!

Logo Critical Mass Pisa

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facci vedere che sei uman@! Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.