Links

 

Reti mesh con una progettualità comune:
L’ Athens Wireless Metropolitan Network nasce ad Atene nel 2002 e oggi è una delle più grandi comunità del mondo.
Guifi.net è una comunità wireless spagnola. È la più grande rete del mondo, con più di 30000 nodi il suo segnale è arrivato a coprire quasi tutta la catalogna e parte della valenciana. Con Guifi.net (e AlterMundi) abbiamo dato vita a libre-mesh, un firmware nato per unire i nostri software preesistenti.
È un Autonomous System, connesso al CATNIX.
Ninux.org è la comunità wireless nata nel 2001 a Roma, di cui anche eigenNet fa parte.
Con i compagni romani collaboriamo spesso ad eventi, come il Wireless Battle of the Mesh (Battlemesh). Partecipano a un progetto di ricerca europeo, CONFINE e anche al Google Summer of Code come mentoring organization.
Ninux.org è un Autonomous System ed è connesso al NAMEX.
Blog della parte calabrese della rete Ninux. Queste comunità si incontrano tutt’ora in luoghi simbolo della cultura hacker italiana, gli HackLab di Cosenza e di Catanzaro.
Ninux Firenze è una comunità giovane, ma in crescita. Essendo molto vicini a noi cerchiamo spesso il confronto per intraprendere una progettualità comune.
Korneolo è la rete Ninux in provincia di Vicenza. Al momento le antenne sono montate a Cornedo Vicentino.
IuliiNet è una rete wireless mesh libera e decentralizzata in Friuli. Anche Iulii fa parte della rete Ninux. Per ora la rete è formata da alcune antenne nella località di Postregna, ma il nostro sogno è realizzare un collegamento oltre confine con i compagni di Wlan Slovenija.
Siamo particolarmente orgogliosi di avere questa comunità fra i nostri contatti, in quanto chi l’ha messa su è un nostro compagno di eigenLab. In effetti è un po’ difficile considerarla una comunità, essendo composta da un solo nodo, ma speriamo che presto quest’isola felice possa estendersi coinvolgendo la popolazione.
AlterMundi è una comunità nata in Argentina. Ci hanno contattato nel 2012 per collaborare  e con loro (e con Guifi.net) abbiamo dato vita a un nuovo firmware, libre-mesh, nato per unire i nostri software preesistenti.
Freifunk.net è una storica comunità di attivisti tedeschi, il cui nome significa “radio libera”. Sono fra gli sviluppatori più attivi nel panorama delle reti mesh. Infatti, eigenNet utilizza il loro protocollo di routing, batman-adv. Con Freifunk abbiamo lavorato al Google Summer of Code, al BattleMesh e ad altri eventi come il Community Wireless Weekend, organizzato da C-base a Berlino.
Wlan Slovenija https://wlan-si.net/
Wlan Slovenija è una comunità basata a Lubiana, ma con centinaia di antenne sparse in tutta la Slovenia. Sono stati i primi a fare un collegamento fra tre nazioni, unendo Slovenia, Croazia e Austria, con la collaborazione di FunkFeuer e NEDWireless.
Con loro stiamo cercando di cooperare per rafforzare la sicurezza e l’anonimità delle nostre reti.
Wireless Leiden è una comunità localizzata nella città di Leiden, in Olanda. Anch’essa partecipa al Wireless Battle of the Mesh.
Seattle Wireless http://seattlewireless.net/
Seattle Wireless è l’unico progetto di questa lista con cui non abbiamo contatti. L’abbiamo inserito in questo elenco perché è uno dei primi ad aver avuto l’idea di creare una rete wireless mesh libera, agli inizi del 2000. Fa parte dell’associazione Free Networks http://freenetworks.org/member-affiliates
Software che utilizziamo e supportiamo:
Quick-mesh project http://qmp.cat/Home
Prism-break software https://prism-break.org
Organizzazioni che supportiamo e gruppi di hacktivisti:
The Pirate Bay http://thepiratebay.se
GNU Project http://www.gnu.org/
HackLab Cosenza http://hlcs.it
HackLab Catanzaro http://hacklab.cz/
Strano network http://www.strano.net/
Metro Olografix http://www.olografix.org/
Area politica:
DinamoPress www.dinamopress.it
Mounsier en Rouge http://reotempo.net/
Sherwood Festival http://www.sherwood.it/
Spazi occupati e centri sociali:
Col.po. Torino http://colpo.org/
Rete dei teatri occupati
Nuovo Cinema Palazzo http://www.nuovocinemapalazzo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facci vedere che sei uman@! Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.