Incontri di autoformazione 3D

Primo appuntamento: Lunedì 16 Aprile ore 19:00 in laboratorio!

In questa foto stiamo assemblando la struttura in compensato: i pezzi ce li hanno tagliati al FabLab Genova con la loro tagliatrice laser Open Source! Una volta montato, abbiamo resinato il telaio per renderlo rigido e solido.

Come funziona la stampa 3D, e soprattutto: perché è interessante? Cosa si può fare con una stampante 3D?
Anziché comprare una stampante da assemblare, abbiamo deciso di utilizzare i progetti del modello Kodama (modificati dal FabLab di Genova) per costruirla da zero. Gli aspetti ingegneristici (meccanica, elettronica..) di questa prima fase hanno lasciato il posto agli aspetti più matematici e informatici quando la macchina è stata completata, per adattare il firmware e gestire la geometria della macchina. Una volta stabilizzato il setup della stampante si affrontano le fasi di produzione: dalla progettazione con software di modellazione 3D oppure CAD, calibrare la macchina (ad es. temperature degli estrusori, velocità dei motori, etc.), scegliere il materiale di stampa più adatto (ad es. alcune plastiche forniscono maggior resistenza meccanica mentre altri tipi permettono stampe più dettagliate) e infine stampare i pezzi e prepararli per il loro uso.

La macchina può anche stampare pezzi di sé stessa, il che ci permette di ripararla e migliorarla!

Come è facile capire, tutti questi processi sono strettamente collegati, permettono di sviluppare la conoscenza di molte discipline e stimolano la curiosità ad esplorare soluzioni nuove: riesco a stampare un pezzo per riparare il mio spremiagrumi? Come cambiano le proprietà fisiche del materiale di stampa se alzo la temperatura? Come mai cambiando questa istruzione nel firmware la retrazione del filamento funziona meglio? Questo pezzo della stampante può essere progettato meglio? (la Kodama è auto-replicante: stampa i pezzi di se stessa)

Chiunque abbia interessi affini a questi àmbiti (ingegneria, informatica, matematica, fisica…) oppure voglia conoscere il mondo della stampa 3D oppure si diverta a sperimentare in allegra compagnia, è invitata/o agli INCONTRI DI AUTOFORMAZIONE DI STAMPA 3D: il primo appuntamento è per Lunedì 16 alle ore 19:00 ad eigenLab!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facci vedere che sei uman@! Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.