Partecipa!

Cos’è EigenNet?

EigenNet e’ una rete mesh cittadina.

In altri termini è il progetto di una rete wireless diffusa su una buona parte di Pisa tramite da Access Point dislocati in vari punti della città. Questi dispositivi devono formare tra di loro una vera e propria rete in cui le intersezioni o “nodi” sono in comunicazione wireless o via cavo tra di loro. Grazie al nostro software sviluppato da Gioacchino i dati sulla rete corrono da un capo all’altro della rete scegliendo il percorso migliore.
Chiunque può partecipare liberamente e diventare un nodo della rete, non è assolutamente necessario far parte di eigenLab né farsi vedere alle nostre assemblee il mercoledì sera (ma è gradito).

>>>Per avere istruzioni più dettagliate riferirsi al wiki.<<<

Mappa di EigenNet

 

 

Aggiungere un Nodo

Chiunque può contribuire e portare eigenNet nel suo quartiere diventando un nodo della rete!

È sufficiente acquistare un access point compatibile; assicurarsi di essere a portata di almeno un altro nodo della rete (controllandone la posizione sul map server) ed infine portarcelo per installarci il software.

Se non sai da dove iniziare contattaci nella nostra e-mail e ti spiegheremo in maniera esaustiva tutto ciò che stai per fare. Montare un nodo della rete eigenNet non è solo un modo per avere internet “gratuito” (c’è comunque il costo dell’antenna e del materiale necessario al montaggio da sostenere) ma è anche e soprattutto un modo per avere internet LIBERO. Diffida di chi parla di web libero soltanto perchè è gratuito.

Montare un nodo è una scelta politica: significa rifiutare il sistema gerarchico e ormai monopolizzato dei provider, significa entrare in una comunità che sceglie l’orizzontalità e che lavora continuamente al funzionamento della rete.

Guida rapida per installare un nodo EigenNet

  •  Aggiungersi nel map server
  • Trovare un posto dove piazzare il nodo, l’ideale sarebbe sul tetto di casa. E’ necessario che questo posto sia raggiungibile per portarci il cavo di alimentazione (una antenna consuma poco 10W bastano e avanzano) ed eventualmente un cavo lan per collegarlo alla rete di casa
  • Un supporto su cui fissare l’access point e l’antenna (altrimenti fisseremo un nuovo palo, con la dovuta sicurezza).
  • Recuperare un acces point compatibile (molti dei comuni router wireless vanno bene) che abbia almeno 4 MB di memoria Flash, non RAM.
  • Flasharlo con il firmware EigenNet (o portarcelo e lo installiamo noi ben volentieri); Se non e’ per esterni, una scatola di plastica per proteggerlo dalla pioggia (la possiamo procurare noi) oppure si lascia all’interno.
  • Procurarsi un’ antenna appropriata ( vedi sotto, solitamente è sufficiente quella inclusa nell’access point ).
  • Recuperare cavi di rete ed elettrici e connettori (possiamo pensarci noi);
  • Montare tutto, attaccare la spina e godersi la connettività diretta coi vostri amici.

>>>Per avere istruzioni più dettagliate riferirsi al wiki.<<<

Map Server & Status di EigenNet

Il map server mostra la morfologia della rete: dove sono fisicamente le antenne ed i collegamenti via aria che riescono a fare. Attualmente la community di ninux.org a Roma ci mette a disposizione gratuitamente il suo Map Server !

Per aggiungere un nodo sul map server cliccate a destra su “aggiungi un nuovo nodo” e scrivete i dati. Vi arrivera’ una email di conferma cliccate sul link per confermare e il nodo potenziale apparirà, i collegamenti tra i nodi saranno visualizzati automaticamente quando la rete sara’ attiva.

Development
Il nostro repository.

Altri link

Contatti

Mailing list della rete, iscriviti!

Wireless community Roma ninux.org i nostri amici romani.

Manifesto di ninux

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facci vedere che sei uman@! Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.